Il cado, toglie l’ appetito. Ma non per questo dobbiamo per forza rinunciare al gusto, infatti, realizzeremo una ricetta leggera da poter mangiare nelle calde serate d’ estate assieme alla propria famiglia oppure ai propri amici. Scopriamo insieme come cucinare in maniera light il merluzzo.
Ottimo piatto mediterraneo che si può mangiare persino se si è in dieta! Cerchiamo di iniziare a cucinare questo meraviglioso pesce così da far gioire il nostro palato.
Ingredienti
- 250 gr di ciliegine
- 200 gr di Merluzzo
- 200 gr di olive
- 5 gr di pepe
- Timo
- limone
- pepe bianco
- sale
Preparazione
Prendiamo il nostro merluzzo e iniziamo a togliere le lische. Poi eliminiamo tutte le interiora, sciacquandolo sotto il torrente d’ acqua. Se non siamo in grado di farlo, possiamo chiedere al nostro pescivendolo di fiducia di pulire il nostro merluzzo.
Dopo questa procedura, tagliamo la testa e la coda del nostro merluzzo. E in seguito creiamo dei piccoli bocconcini pesce! Prendiamo la pentola e riempiamola d’ acqua per poi mettere gli odori: timo, pepe e della scorza di limone. Una volta che l’ acqua avrà raggiunto il suo stato di bollitura poniamo sopra il cestello così da iniziare a cuocere il nostro pesce utilizzando la tecnica del vapore.
In seguito aggiungiamo anche i pomodorini e le olive. Il tutto dovrà cuocere per circa 10 minuti; la carne dovrà essere tenera. Indi per cui dopo aver terminato la cottura tiriamo fuori il nostro pesce e iniziamo a creare il nostro piatto.
Se risulterà troppo asciutto, potremmo aggiungere un filo d’ olio.