Come eliminare le macchie di resina dai vestiti

resinaIeri mi è capitato di pranzare nel giardino di mia madre e, senza volerlo, mi sono sporcata i pantaloni di resina fresca. Questo genere di macchie solitamente è davvero difficile da eliminare ma io ho deciso di non abbandonarmi allo sconforto, e ho deciso di mettermi al lavoro con un antico metodo della nonna. Nel mio caso, il metodo è semplicissimo, ho prima trattato il pantalone con il ghiaccio e poi con olio di trementina o alcol saponato, una volta smacchiata la resina, ovviamente sono  passata al lavaggio normale.

Se invece la macchia è su una camicia, potrete agire in due modi: se è bianca basta strofinare con un batuffolo di cotone imbevuto di acquaragia oppure con essenza di trementina o alcol a 90°; se invece la vostra camicia è colorata, insaponate al rovescio la macchia ed applicate una miscela fatta con essenza di trementina. Lasciate in posa per un quarto d’ora e sciacquate. Se la macchia ha deturpato un maglione di lana niente paura, basta tamponare con essenza di trementina e poi sgrassare con benzina prima di lavare.

La resina fresca è una macchia collosa, difficilissima da eliminare e spesso sporcarsi un abito vuol dire trasportare la resina anche in casa, sulle poltrone o in macchina. Intervenire subito vuol dire avere più probabilità di riuscita, inoltre con un po’ di olio di gomito e i prodotti giusti, anche la resina potrà essere sconfitta. Buon lavoro a tutti!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *