Come preparare un profumo solido in casa

profumi solidiIo adoro i profumi e spesso mi faccio regalare i campioncini dalle profumerie per poterne avere sempre qualcuno in borsa, infatti specialmente quando si è spesso in giro, è sempre utili avere un profumo a portata di mano ma non sempre le boccette sono piccole e trasportabili. Per questo motivo ho deciso pochi giorni fa di eliminare le bottigliette che rischiano di rompersi in borsa e i campioncini che contengono solo poche gocce di essenza, per dedicarmi alla realizzazione di un profumo solido. In commercio ce ne sono tanti ma essendo un po’ costosi, ho deciso di dedicarmi alla realizzazione in casa.

Ammetto di aver fatto tantissime prove ma alla fine sono arrivata ad una ricetta davvero senza precedenti, se volete seguire il mio esempio, avrete bisogno di: 1,5 Gr. Cera d’api, 2 Gr Burro di Karitè, 6 Gr. Olio di Vinaccioli o Olio di sesamo, 8 Gocce Olio essenziale di Arancia, 8 Gocce Essenza di Vaniglia, 1 Gocce Olio essenziale di Pachouli. Ovviamente questi ultimi tre ingredienti possono essere modificati con grande facilità a seconda delle essenze che più vi piacciono, io ho deciso di utlizzare la vaniglia, l’arancia e il pachouli per avere un effetto delicato ma al contempo agrumato, visto che non amo molto i profumi eccessivamente dolci. Voi potete scegliere la rosa, la violetta, il limone, il sandalo, il muschio bianco o qualunque essenza vi piaccia.

La cosa importante è scegliere gusti che tra loro vanno bene. Una volta recuperati tutti gli ingredienti, che troverete facilmente in erboristeria a costi veramente irrisori, mettete la cera d’api, il burro di karitè e l’olio di vinaccioli in un recipiente e sciogliete il tutto a bagnomaria. Quando il composto sarà totalmente liquido aggiungete gli oli essenziali ed essenze, mescolate bene e travasare il tutto in un contenitore, io preferisco metterlo sempre in tante scatoline piccole, così da avere tanti profumi facili da trasportare. Dopo essersi solidificato, il vostro profumo solido sarà pronto e potrete utilizzarlo. Buon profumo a tutti!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *