Al mondo esistono moltissime tipologie di pane, i quali vanno cucinati al forno, in padella oppure in piastra. Quest’ oggi insieme andremo a realizzare un delizioso pane morbido originario della cucina Araba. E’ davvero molto semplice da realizzare e in bocca rilascia un gusto spettacolare.
Lo si può dare anche ai bambini visto la sua incredibile morbidezza. Inoltre catturerà la loro attenzione visto la sua particolarità: da un lato risulta essere liscio e dall’ altro bucherellato. Iniziamo subito!
Ingredienti
- 700 ml di acqua
- 500 gr di farina 00
- 60 gr di pane toscano
- 15 gr di sale
- 10 gr di zucchero
- 3,5 gr di lievito di birra
- olio di semi
Preparazione
Prendiamo il pane toscano e dopo averlo privato della parte più croccante, lo lasceremo ammorbidire in acqua per pochi minuti. In seguito togliere l’ acqua in eccesso e amalgamare il lievito in acqua tiepida.
In una ciotola e iniziamo ad amalgamare la farina con un pizzico di zucchero e sale per poi versare l’acqua con il lievito pian piano, girando costantemente con una frusta (evitando così la formazione di grumi). Aggiungiamo anche la mollica del pane toscano, continuando a girare.
Ora prendiamo una pellicola, copriamo il composto per circa 2 ore e successivamente iniziamo a preparare la padella ungendola: con un mestolo prendiamo una quantità giusta e versiamola per poi far cuocere sino a che non sarà diventato dorato.
Dovremo coprire il pane con un panno ed è molto importante far raffreddare la padella così da riuscire ad ottenere la stranezza di questo magnifico pane!
Buon appetito!