Come fare in casa il pane di grano duro

pane di grano duroCol passare del tempo si è persa l’abitudine di preparare il pane in casa. Visti i tempi della società moderna, comprarlo al supermercato o in panificio è decisamente più comodo e veloce. Complice la crisi, però, gli italiani stanno rispolverando alcune vecchie usanze, e la preparazione del pane in casa, così come la pasta, è una di queste.

In casa possono essere realizzate varie tipologie di pane, dalle ricette classiche a quelle più originali, come il pane con le patate o quello con le prugne. Oggi vedremo come realizzare il pane di grano duro.

Ingredienti:

  • 1 kg di farina di grano duro rimacinata
  • 800 g d’acqua
  • 12 g di sale
  • 7 g  di lievito di birra (o 300 g di lievito madre)

Preparazione:

Prendete un recipiente di vetro e mettete la farina e il lievito, mescolate con un mestolo di legno e versate l’acqua a poco a poco. Una volta che il composto avrà raggiunto una consistenza abbastanza solida, aggiungete il sale e continuate a mescolare per qualche altro minuto.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo: piegate prima i lembi esterni verso il centro, rimettete il panetto in orizzontale e ripetete il procedimento per altre 3-4 volte. Sistematelo poi in un recipiente e lasciatelo lievitare per 7-8 ore.

Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e lavoratelo ancora appiattendolo un poco con le dita. Dividetelo in due pezzi e lavorateli per formare due pagnotte: arrotolate ciascuno prima su se stesso e poi tra le mani.

Rivestite due contenitori con dei panni puliti, spolverizzateli con della farina di grano duro, adagiate le pagnotte all’interno e lasciate lievitare scoperte per circa tre ore. Una volta lievitate, incidetele con due tagli orizzontali e due verticali. Infornate per 60-75 minuti a 160° (il forno va però preriscaldato a 250°).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *