Come fare una caraffa filtrante

caraffa filtrante fai da teL’acqua bisogna ammetterlo è un bene primario e per proteggere la natura e anche il nostro portafoglio sarebbe bene bere sempre l’acqua del rubinetto. Infatti quest’acqua è economica, pulita perché molto controllata, è comoda perché presente in tutte le case e ci fa risparmiare plastica e energia per trasportarla. Ma parliamoci chiaro, molto spesso nei palazzi e difficile poter utilizzare l’acqua corrente e così molti optano per le caraffe filtranti per eliminare calcare e rendere l’acqua più gradevole.

Questi oggetti si trovano molto facilmente in commercio ma il loro costo è elevatissimo, per questo motivo oggi voglio insegnarvi come fare in casa una caraffa filtrante fai da te. Vi serviranno una bottiglia di plastica da due litri, forbici, taglierino e un classico filtro di depurazione che in commercio troverete a 5 euro. Cominciamo la nostra caraffa tagliando la bottiglia in tre parti, una alla base del collo e l’altra a metà. A questo punto con il taglierino praticate un foro nella parte inferiore della bottiglia, dove verrà inserito il beccuccio.

A questo punto componiamo la caraffa inserendo il collo della bottiglia con annesso tappo nel foro appena fatto, poi inseriamo la parte superiore della bottiglia nella base però capovolta e infine inseriamo il filtro di depurazione. La nostra eco-caraffa fai-da-te è pronta, non ci resta che inserire l’acqua nella parte superiore e farla uscire dal beccuccio. Ovviamente lo stesso procedimento si può applicare anche a quelle di vetro però è più difficile perché è necessario usare attrezzi specifici. Ed ora, tolto calcare, batteri e cattivi odori, buona bevuta a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *