In periodi di crisi come questi, è difficile persino prendersi cura della propria persona e per questo molte donne, non potendo frequentare più centri benessere ed estetisti, si trascurano. Ma per curarsi non necessariamente serve andare in centri specializzati, la cura di se stessi si può tranquillamente svolgere a casa. Ad esempio pensiamo ai piedi, curare i piedi in casa è possibile senza spendere una fortuna. Ideale sarebbe concederci dieci minuti di pediluvio rigenerante in acqua ben calda, dentro la quale possiamo sciogliere del semplice bicarbonato.
Successivamente possiamo creare uno scrub naturale mescolando un paio di cucchiaini di miele e di zucchero, che andremo poi a strofinare sui piedi, specialmente nelle parti secche o callose. Infine andremo a idratare e massaggiare i piedi usando un balsamo naturale molto semplice da realizzare e che va preparato prima. Basta sciogliere 20 grammi di lecitina di soia in circa mezzo litro d’acqua distillata e unire dell’olio di mandorle, precedentemente scaldato anch’esso a bagnomaria, frullare il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza morbido.
Riporre il balsamo in frigorifero per un paio di settimane e successivamente utilizzarlo per massaggiare e idratare i piedi. Come avrete notato in secondi avrete i piedi, puliti, morbidi e idratati. A questo punto passate ad applicare il rinforzante per unghie e poi lo smalto. Il mio consiglio è quello, specialmente in autunno e inverno, di optare per uno smalto neutro come quello trasparente oppure fare un bello e sempre elegante french. Per finire smalto trasparente e un’altra passata di crema idratante!