Cucinare per le persone vegane è sempre abbastanza difficile, sostituire cibi animali e derivati non è un impresa semplicissima per questo motivo, coloro che fanno questa scelta alimentare stesso si ingegnano per trovare ricette sempre nuove e sane. Qualche giorno fa andando da un’amica vegana appunto, ho assaggiato un piatto davvero gustoso l’arrosto vegano. E proprio perchè era saporito e bello a vedersi, mi sono fatta dare la ricetta e ho deciso di condividerla con voi.
Per preparare questo piatto avrete bisogno di: 150 gr di farina di glutine, 100 gr di farina di ceci, sale, 100 gr di tofu, 5 pomodori secchi, salvia, timo, rosmarino, un cucchiaino di capperi, un cucchiaio di olive, uno spicchio d’aglio, pepe, dado vegetale, 6 cm di alga kombu, salsa di soia. Cominciate la preparazione dell’arrosto vegano creando un impasto a base di farina di ceci, farina di glutine, sale e acqua. Ottenuto questo impasto, spianatelo su un tagliare con sotto la carta da forno. Nel frattempo preparate il ripieno frullando un panetto di tofu, qualche pomodoro secco, salvia, timo, rosmarino, un cucchiaino di capperi, un cucchiaio di olive, uno spicchio di aglio e pepe.
Stendete la crema sull’impasto e arrotolatelo su se stesso. Legate l’arrosto vegano ottenuto e mettetelo in acqua bollente contenente dado vegetale, 6 cm di alga kombu e qualche cucchiaio di salsa di soia. Fatelo cuocere per 50 minuti. Una volta pronto, tagliatelo a fettine e servitelo magari con un accompagnamento di patate al forno e spinaci. L’effetto sarà sorprendente e non vi renderete neppure conto di mangiare un piatto vegano, provare per credere!