Questa ricetta sarà davvero utile per evitare di buttar via il pane avanzato. Infatti le polpettine di pane si possono offrire per un fantastico aperitivo con gli amici: assaporeranno la croccantezza dell’impanatura e la morbidezza della mollica! Ottimi finger food da non farsi sfuggire.
Sono davvero semplici da preparare e per dargli ancora più sapore, possiamo decidere di utilizzare varie spezie! Iniziamo subito a realizzare questa delizia.
Ingredienti
- 500 gr di pane
- 250 ml di latte fresco
- 50 gr di parmigiano
- uovo
- prezzemolo
- aglio
- olio extra vergine
- sale
Impanatura
- uovo
- pane grattato
- olio di semi
- sale
Preparazione
Prendiamo il nostro prezzemolo e mondiamolo. Poi prendiamo il pane e tagliamo delle fette per poi privarle della parte più croccante. In una ciotola facciamo ammorbidire la mollica di pane ed in seguito aggiungiamo l’uovo assieme al parmigiano, all’aglio, al prezzemolo e alla noce moscata.
Poi prendiamo l’impasto ed iniziamo a formare delle palline di pane, ne verranno circa 30. Sbattiamo l’uovo per poi passarci le palline che andranno poi impanate con del pan grattato. Una volta completato questo passaggio, iniziamo a friggere le nostre polpettine.
Dovranno essere ben dorate e per togliere l’olio in eccesso facciamole scolare in un foglio di carta assorbente. E adesso possiamo servirle ai nostri ospiti ben calde altrimenti tiepide.
Buon appetito a tutti!
Consiglio
E’ possibile conservare le polpette in un contenitore altrimenti in un piatto rivestito con della pellicola per circa 1 giorno. Inoltre per renderle ancora più sfiziose potremo decidere di cuocerle in forno ad una temperatura di 200 gradi per circa 20 minuti.