Il cotechino è uno dei piatti tipici del cenone di Capodanno: immancabile in coppia con le lenticchie. Essendo fatto di carne, non è amato da chi segue una dieta vegetariana. Per queste persone esiste la variante vegetale: via la carne, spazio alle verdure! La ricetta è facilissima da eseguire. Potete abbinarlo alle lenticchie, riproponendo così il piatto tradizionale, oppure un contorno a vostro piacimento.
In tempi di crisi economica, si pensa ai regali di Natale low cost: potreste preparare un cesto natalizio inserendo il cotechino vegetariano e altri prodotti tipici realizzati da voi o acquistati.
Ingredienti:
- 500 g di patate
- 100 g di foglie di finocchio
- 40 g di pangrattato
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 carote
- 1 cucchiaio di semi di cumino
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 uovo
- sale
- pepe
Preparazione:
Lessate le patate per 30 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire, poi scolatele, fatele raffreddare, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Frullate le foglie di finocchio con le carote e fatele cuocere per 10 minuti in una padella con olio. Aggiungete il concentrato di pomodoro e proseguite la cottura per altri 10 minuti, in modo che si addensi.
Unite il purè di patate con le verdure al pomodoro, aggiungete l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, i semi di cumino pestati, sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lavorate il composto dandogli la forma del cotechino. Avvolgetelo in un foglio di carta da forno e fatelo cuocere a 180° per 30 minuti (forno già caldo).
Potete servirlo, oltre che con le lenticchie, anche con del purè di sedano. Non dovrete far altro che tagliare il sedano a tocchetti e lessarlo per 15 minuti. Poi scolatelo, frullatelo e passatelo in padella per qualche minuto con burro e sale.