Come fare delle decorazioni natalizie con le bucce d’arancia

decorazioni-bucce-aranciaState già pensando al Natale e a come decorare la casa? Oggi voglio proporvi un’idea di riciclo davvero entusiasmante, fare decorazioni di Natale utilizzando le bucce dell’arancia, da anni volevo provare a fare queste decorazioni ma solo quest’anno finalmente ci sono riuscita. Cosa vi serve? Bucce, formine per biscotti, uncinetto e filo. Prima di tutto con le formine imprimete allae bucce la forma, vedrete che premendo bene le forme di staccheranno da sole e otterrete tanti cuoricini stelline e renne.

A questo punto lavorate il bordo delle bucce con l’uncinetto e il filo, facendo un bordo a maglia bassa. Le bucce si bucano  con l’uncinetto che è una meraviglia purché se ne usi uno sottile (io ho usato un n. 1.25) e la lavorazione tiene molto bene anche lavorando due maglie sullo stesso foro. Può capitare, soprattutto se si lavora con “mano pesante” e troppo vicino al margine, che un buco qualche volta si rompa, ma il danno è minimo: si getta via quella forma e se ne comincia a lavorare un’altra.Decorare con un bordino ad uncinetto le bucce d’arancia è talmente facile che è possibile anche azzardare a fare punti particolari come quello incrociato o tutto ciò che vi piace.

Dopo aver decorato con l’uncinetto le mie bucce d’arancia, vi consiglio di essiccarle mettendole sopra la stufa appoggiate su di un foglio di carta da forno o sui termosifoni. Per evitare che le scorze si curvino troppo fatele essiccare appoggiandoci un peso sopra. E’ importante dire che le bucce vanno prima lavorate, poi essiccate e non il contrario, infatti le bucce una volta secche non si possono più bucare perché diventano dure e quindi si romperebbero. Una volta ottenute le formine decorate ed essiccate, non vi resta che usarle. Potete attaccarle albero, usarle come segnaposto, metterle in una ghirlanda o come nel caso mio usarle per decorare i pacchetti che darò ai miei famiglairi e amici.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *