Capita anche a voi di avere i capelli bianchi e di non voler ancora utilizzare le tinte? Bene oggi vogliamo ocnsigliarvi alcuni rimedi totalmente naturali per coprire i capelli bianchi con piante tintorie, infusi di erbe e colorazioni vegetali. Il consiglio, indipendentemente dal prodotto che si sceglie, è quello di lasciare agire per almeno due ore, prima di passare al risciacquo e al normale lavaggio dei capelli. Ecco per voi alcuni metodi fai da te:
- Hennè: E’ una polvere colorante di origine vegetale adatta a coprire i capelli bianchi. Sui capelli bianchi, utilizzando henné puro, si otterranno sfumature che possono variare dal dorato al ramato. L’hennè è miscelabile con altre polveri coloranti naturali, come l’indigo o il mallo di noce, per ottenere una copertura maggiore e tonalità più scure.
- Alcanna: Anche questa è una polvere vegetale, però ottenuta dalle radici di Alcanna tintoria. Questa permette di ottenere una colorazione rosso-mogano. Il suo impiego è utile per ravvivare la chioma e per coprire i capelli bianchi. Può essere miscelata all’hennè o al mallo di noce per ottenere le sfumature di colore desiderate. Deve essere mescolata con acqua calda o con del tè forte per preparare un composto cremoso da applicare sui capelli
- Olio di cocco: Se i vostri capelli stanno iniziando ad ingrigire troppo presto, provate a ravvivarne la tonalità e a rallentare il processo di invecchiamento applicando sulla cute e sulla chioma una miscela composta da olio di cocco e da alcune gocce di succo di limone. Grazie a questo rimedio otterrete capelli più sani e brillanti in modo naturale e, applicandolo con costanza, potrete mascherare i primi capelli bianchi.
- Tè nero: Il tè nero, ricco di pigmenti e di antiossidanti benefici, è utile per ravvivare il colore dei capelli e per mascherare i primi capelli bianchi. Può essere applicato sui capelli, una volta freddo, sotto forma di infuso e lasciato agire per un ora prima di passare allo shampoo, oppure può essere utilizzato come ultimo risciacquo ravvivante.
- Salvia: Con la salvia è possibile preparare un infuso forte da utilizzare come impacco per i capelli prima dello shampoo, o come ultimo risciacquo. Il suo impiego regolare permette di ravvivare la colorazione della chioma e di scurire i primi capelli bianchi, che potranno assumere via via una colorazione dorata, nascondendo almeno in parte la loro presenza.
Metodi facili, economici e utilissimi. Buona colorazione a tutti!