Le vacanze sono quasi finite e noi ci troviamo stanchi, ingrassati e con la pelle maltrattata da ore piccole e alimentazione poco equilibrata. Oggi, senza spendere denaro, voglio consigliarvi delle semplicissime ricette per creare dei trattamenti per il viso scrub e nutrienti che alimenteranno la vostra pelle, la renderanno lucida, elastica e luminosa. La prima ricetta è un impacco a base di riso e polline. Per prepararlo avrete bisogno di: 1 cucchiaio di riso bianco, 1 cucchiaino e ½ di riso integrale, 1 cucchiaino e ½ di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di polline d’api. La ricetta è di origine giapponese ed è davvero efficace, vi basterà in un macina-caffè o in un mixer da cucina potente unire il riso bianco, il riso integrale, il bicarbonato e il polline. Tritate e mescolate bene il tutto.
Quindi versate lo scrub in un sacchettino di cotone o di lino. Chiudetelo bene e passatelo sotto un filo d’acqua calda. Quindi strofinatelo delicatamente sul viso per ottenere una pelle morbidissima. Si può decidere di lasciare asciugare la bustina all’aria o sul calorifero per riutilizzarla il giorno dopo, oppure di preparare ogni volta lo scrub in piccole quantità. Gli ingredienti, se rimangono umidi a lungo, rischiano di rovinarsi. La seconda ricette è più semplice da preparare e adatta anche ai vegani visto che gli ingredienti non sono di origine animale. Avrete bisogno di: 100 grammi di fondi di caffè, 200 grammi di zucchero, 4 limoni, 1 cucchiaio di amido di mais, scorza di limone.
Versate in una ciotola i fondi di caffè ancora umidi. Aggiungete il succo di quattro limoni, appena spremuto e un cucchiaio di amido di mais. Mescolate bene gli ingredienti e eliminate la parte liquida in eccesso con un colino. Quindi aggiungete lo zucchero e qualche pezzetto di scorza di limone. Mescolate e applicate sul viso massaggiando leggermente. E’ adatto anche come scrub per il corpo. Potete prepararlo in piccole quantità per utilizzarlo al momento, oppure conservarlo per un paio di giorni in frigorifero. Usando questi impacchi in soli due giorni i segni delle vacanze andranno via per sempre.