Ricette per riciclare il pandoro

ricette con il pandoroIl pandoro è (insieme al panettone) il dolce tipico delle festività natalizie ma anche uno dei regali più gettonati quando non si ha la più pallida idea di cosa acquistare. Ed è così che, una volta passate le feste, ci si ritrova a dover fare i conti con una serie di confezioni di pandoro. Cosa farne? Mangiamoli, direte voi! Sì, ma dando origine a delle ricette davvero molto originali e gustose! Il pandoro può essere riciclato in vari modi: un’ottima soluzione per un dolce all’ultimo momento o per chi vuole gustarlo in maniera differente!

Con questo classico dolce natalizio possiamo realizzare dei tortini. Avrete bisogno di: 200 g di pandoro, 500 ml di panna fresca, 125 g di zucchero a velo, 50 g di cioccolato bianco, 20 g di burro, 3 uova + 1 tuorlo. Sbattete le uova e un tuorlo con lo zucchero a velo. Aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e infine il pandoro tagliato a cubetti. Unite la panna dopo averla portata ad ebollizione e amalgamate bene. Versate il composto nei pirottini e cuoceteli per 35 minuti a 150°. Questi tortini possono essere arricchiti con dello zabaione, crema pasticcera o al cioccolato.

Ottimo anche il tiramisù. Ingredienti: 400 g di pandoro, 500 g di mascarpone, 120 g di zucchero, 6 uova, tre tazze di caffè, 1 dl di panna fresca. Montate gli albumi a neve ben ferma e, separatamente, i tuorli con lo zucchero. Montate leggermente la panna e lavorate il mascarpone con le fruste per qualche minuto. Unite entrambi ai tuorli. Lavorate ancora un po’ e aggiungete gli albumi, incorporandoli delicatamente. Tagliate il pandoro a strisce, bagnatele nel caffè e sistematele sul fondo di una teglia. Versate un po’ di crema e proseguite alternando i due strati, concludete con uno strato di crema, spolverizzate con del cacao amaro e decorate con pezzetti di cioccolato. Sistemate in frigorifero.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *