Omogeneizzati di carne, come farli in casa

omogeneizzati-in-casaQuesto Capodanno, mi sono trovata casualmente a contatto con amici che hanno bambini piccoli o che li aspettano, gli argomenti di conversazione ovviamente erano tutti indirizzati nei confronti dei bambini e così ho sentito parlare degli omogeneizzati, ma soprattutto del grande problema del costo di questi prodotti e del poco salutare contenuto. Per questo motivo ho intrapreso delle ricerche, ho fatto delle prove e ho deciso di condividere con voi la mia ricetta per omogeneizzare al meglio e in casa la carne. Ammettiamolo leggendo le etichette degli omogeneizzati potete avere un immediato riscontro della quantità effettiva dei diversi ingredienti, in particolare nel caso della carne che è circa del 30-40%. Perché non nutrire il bambino con alimenti di qualità e magari risparmiare qualche soldino?

Ecco per voi il modo più veloce per ottenere preparati gustosi, sani ed economici. L’unica cosa che occorre è un’apparecchio per omogeneizzare, non costano molto e tra l’altro recupereremo il costo nel giro del primo mese. La carne (pollo, tacchino, agnello, vitello) che ci servirà per omogeneizzarla dovrà essere fresca e quanto più possibile tenera e priva di grassi. Come prima cosa facciamo bollire la carne nel brodo vegetale che noi stessi abbiamo cucinato per il tempo necessario, tagliamola in pezzi appena cotta e riversiamola nell’omogeneizzatore aggiungendo una tazzina di brodo. Accendiamo l’apparecchio e lasciamolo omogeneizzare per 3 minuti, se vediamo che il composto tende ad aggrumarsi troppo aggiungiamo più brodo, in caso contrario più carne.

Riversiamo infine la carne omogeneizzata in un contenitore ermetico e conserviamola in frigorifero. Gli omogeneizzati fatti in casa vanno consumati entro le 24 ore ma in alternativa si pososno conservare in freezer per poi scongelarli al momento dell’uso. I miei consigli sono di iniziare sempre a frullare a bassa velocità per poi arrivare alla velocità massima, per far risultare più saporito l’omogeneizzato di carne si possono aggiungere patate e carote bollite e infine è bene renderanno la sua pappa ancora più buona cuocere la carne in un tegame largo  a vapore in maniera da mantenere il più possibile tutte le proprietà nutritive dell’alimento. Buon omogeneizzato a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *