A volte può sembrare quasi impossibile riuscire a conciliare la vita frenetica di tutti i giorni con una sana alimentazione, la cosa più facile e veloce è aprire il frigorifero e prepararsi panini o pasti precotti. Oggi voglio proporvi un metodo per preparare il salmone in maniera veloce e salutare con il microonde. Partiamo dal salmone al cartoccio, per realizzarlo avrete bisogno di: una fetta di salmone fresco, aglio, trito di odori a scelta. Prendiamo della carta da forno e stendiamoci sopra la fetta di pesce pulita, aggiungiamo l’aglio intero, in pezzi o in polvere, poi erbe aromatiche a nostro piacimento oppure l’insaporitore per pesce.
Ovviamente è possibile aggiungere anche delle verdure, come ad esempio dei pomodorini pachino tagliati a metà. Non aggiungiamo assolutamente nessun tipo di olio, perché sappiamo bene che il salmone è ricco di grassi buoni: gli omega 3. Ora chiudiamo la carta da forno creando il cartoccio e trasferiamo tutto in un piatto che andrà poi nel forno microonde. Il mio consiglio è quello di non appoggiare il cartoccio direttamente sul piatto girevole del microonde perché durante la cottura il pesce può perdere del grasso. Per quanto riguarda i tempi di cottura, tutto dipende dal microonde che abbiamo, indicativamente io lo faccio cuocere con la funzione microonde a 750 W per circa 5 o 6 minuti.
La seconda ricetta è il salmone delicato. Per preparlo avrete bisogno di: 1 filetto di salmone fresco, erba cipollina essiccata, carote tagliate fini, rucola, 1 bicchiere di vino bianco aromatizzato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe. Mettete un filo di olio sul fondo di una pirofila di Pyrex (per forno a microonde), distribuite bene l’olio sulla base della pirofila. Appoggiate il salmone sulla base unta della pirofila. Se il salmone ha la pelle appoggiate quella sulla base della teglia e non il lato con la sola polpa. Versate sul salmone il vino aromatizzato, aggiustate di sale, pepe e erba cipollina. Inserite la pirofila nel forno e cuocete a media potenza con funzione combinata per 20 minuti. Non serve coprire il tegame.