Chi adora l’eleganza sicuramente avrà scelto questo tipo di pavimentazione sofisticata per dare quel tocco di classe in più. Vi state chiedendo cosa tratterò in questo articolo? Una delle cose che ha fascino, delicatezza, e morbidezza è sicuramente il Parquet. Il legno del parquet, qualunque sia il legno teak, wengé, noce, rovere, faggio, ecc.. per lo più lo si tratta con olio o con della vernice ad acqua.
Prendendo in considerazione la prima ipotesi otterremo un effetto molto naturale solo che bisogna adoperare un pò più di tempo perchè è una procudura un pò particolare! Nella seconda ipotesi, trattamento con la vernice, otterrete un risultato lucido che renderà più semplice la procedura da adottare per il vostro pavimento.
Quindi come fare per avere sempre un parquet lucido, pulito e brillante?
Tutto questo stal nel fatto di togliere periodicamente la polvere, evitando che si accumuli la sporcizia. Potrete utilizzare l’aspirapolvere, stando attento a non rigare il pavimento o potrete utilizzare un panno antistatico che troverete in un comune supemercato! Mi raccomando non utilizzate detersivi schiumosi e ammoniaca, perchè dannegerebbero il legno; se trattate il parquet con l’olio, evitate l’aceto.
Per ottenere una pulizia ben fatta, utilizzate dei prodotti specifici che si trovano in commercio stando attento a scegliere il prodotto per il vostro tipo di parquet. Oppure se volete risparmiare tempo e denaro lavatelo con dell’acqua e alcool.
Infine passate la cera per dargli un bel effetto brillante, è consigliabile usarla con parsimonia e passarla spesso in quando rimanendo lucido il pavimento, sopra di esso si crea una patina dovuta ai vari passaggi di cera, sulla quale si striscia pericolosamente. Quindi attenti con l’uso della cera.
Quindi occhio ad usare i giusti prodotti e prendetevi cura del vostro Parquet!