Fare un rossetto in casa? Vi potrà sembrare impossibile, ma realizzare un rossetto con le nostre mani è un’operazione fattibile al 100%!
Sono davvero poche le donne disposte ad uscire di casa senza un filo di trucco, la maggior parte di noi rinuncia al make-up solo in rarissime occasioni. Lo usiamo per nascondere imperfezioni o segni della stanchezza, ma anche per mettere in risalto le parti del viso che ci piacciono di più, che siano gli occhi o la bocca.
In commercio si trovano tantissimi tipi di prodotti, ma molti di questi, oltre a non essere propriamente economici, contengono anche tante sostanze dannose per la nostra salute. Per questo motivo, e con la complicità della crisi, sono sempre di più le donne che hanno iniziato a realizzare i cosmetici in casa. Noi oggi vedremo come preparare un rossetto: non temete, non è complicato!
Ingredienti:
- 12 g di cera d’api
- 12 g di burro di karitè
- 1 cucchiaio di olio di Argan
- mica in polvere
Preparazione:
Fate a sciogliere a bagnomaria la cera d’api con il burro di karitè e l’olio di Argan. Al posto dell’olio di Argan potete usare un cucchiaino di olio d’oliva o di mandorle dolci. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, togliete dal fuoco e incorporate la mica: sarà questa polvere minerale a dare il colore al vostro rossetto. Aggiungetene prima una piccola quantità e valutate il colore (potete applicare il prodotto sul dorso della mano), se non vi piace, versatene altra fino ad ottenere l’effetto desiderato. Trasferite il composto in un contenitore di plastica o vetro, attendete che si raffreddi del tutto e poi chiudete con il tappo. Potete applicare questo rossetto con un normale pennellino.
È un prodotto naturale al 100% e dalle grandi proprietà emollienti.
La mica può essere sostituita con i mirtilli: portateli ad ebollizione e lasciateli riposare per 10-15 minuti. Poi filtrate il succo e usatelo come colorante.