Come riciclare in cucina le bucce di patata

bucce-di-patate-ricicloNon so se voi ne mangiate molte, ma io non posso far a meno di mangiare le patate, ad insalata, con la pasta, al forno e ovviamente fritte. Ieri ho osservato sbucciando le patate quante bucce si fanno e mi è sembrato un vero peccato buttarle, soprattutto se sono state coltivate da noi o se provengono da agricoltura biologica. Per questo motivo ho deciso di realizzare una ricetta riciclo per impiegare le bucce di patata. Gli usi sono molteplici, possono essere inserite nelle tisane per combattere la ritenzione idrica, in giardino come fertilizzanti ma io oggi ho deciso di parlarvi di un modo per mangiarle.

Le bucce di patate possono essere definite in molti modi eccetto come “rifiuti”, molti dei nutrienti delle patate sono contenuti proprio nelle bucce come ad esempio il potassio. Vediamo cp me preparare le mie bucce croccanti, una ricetta per realizzare uno snack veloce e di riciclo. Avrete bisogno di: le bucce di 1 kg di patate bio, sale, peperoncino (opzionale), olio, 1 spicchio d’aglio, 2 fette di pane secco, rosmarino e/o formaggio pecorino. Asciugate grossolanamente le bucce di patate e tagliate il pane a cubetti. In una padella scaldate 2 cucchiai d’olio e fate dorare il pane. Quando questo sarà croccante mettetelo da parte. Versate un altro cucchiaio d’olio, fate riscaldare e aggiungete lo spicchio d’aglio.

Aggiungete le bucce di patate e fatele dorare, fin quando non saranno croccanti. Condite le patate con sale, peperoncino e origano. Unite il pane e mescolate. Per guarnire, aggiungete qualche scaglietta di formaggio e del rosmarino tritato. Per un piatto più leggero, potete mescolare le bucce di patate con un filo d’olio d’oliva, sale e aglio in polvere. Porre il tutto nel . Un modo più immediato per riciclare le bucce è quello di non sbucciare le patate e utilizzarle integre. Posso assicurarvi che sono ottime, buon riciclo a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *