Carnevale è ormai alle porte ed è quindi giunto il momento giusto per andare a rispolverare le tipiche ricette di questa festa mascherata. Oggi vedremo come realizzare le castagnole, apportando però qualche piccola modifica, in modo tale che possano essere gustate anche dai celiaci. Le castagnole senza glutine sono semplicissime e possono essere preparate in pochissimo tempo. Sono uno dei dolci caratteristici del Carnevale. Fanno impazzire grandi e piccini: dopo la prima ne seguirà una seconda, una terza e tante, tante altre. Ne esistono diverse varianti, questa è una di quelle meno elaborate. Gli ingredienti sono pochi e tutti facilmente reperibili.
Ingredienti:
- 300 g di farina senza glutine (meglio se mix per dolci lievitati)
- 100 g di zucchero
- 250 ml di latte
- 6 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- ½ bicchierino di limoncello
- zucchero semolato
- sale
- olio di semi
Preparazione:
Riempite un tegamino con il latte, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Portate a ebollizione mentre mescolate. A fine cottura aggiungete la farina e il lievito setacciati. Mettete il composto in una ciotola, unite le uova e amalgamate bene. Versate infine il limoncello. Se il composto risulta essere eccessivamente liquido, aggiungete ancora un po’ di farina.
Mettete a scaldare l’olio in una padella e, quando sarà ben caldo, iniziate a friggere le castagnole. Con un cucchiaio ricavate delle palline della grandezza di una noce dal composto preparato e immergetele nell’olio. Toglietele quando risulteranno ben dorate e adagiatele su della carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Passatele poi nello zucchero semolato, coprendole in maniera uniforme.
Le vostre castagnole sono pronte per essere gustate!