Come rimuovere gli adesivi dalle superfici delicate

Rimuovere gli adesivi dalle superfici delicateRimuovere i coloratissimi adesivi, ormai vecchi o fuori luogo, dalle superfici domestiche non è un’operazione da sottovalutare. Chi ha già avuto a che fare con gli sticker sa bene di cosa stiamo parlando, gli altri invece sappiano che staccare con noncuranza gli adesivi può provocare danni irreparabili sulle superfici. Prestate particolare attenzione al legno e al vetro, che si potrebbero graffiare, e applicate i suggerimenti che vi forniremo anche per le decorazioni applicate sopra le biciclette, gli scooter e le macchine.

Per rimuovere gli adesivi non c’è bisogno di sprecare il detersivo che usate normalmente per la pulizia della casa, né di andare a comprare le apposite soluzioni per le superfici delicate che si trovano solitamente al supermercato. Dovrete piuttosto munirvi di una spatola in plastica, un phon, dell’olio di eucalipto e del cotone, così che avrete tutto il necessario per dedicarvi al fai da te. Gli sticker vengono attaccati spesso dai ragazzi sulle porte, in questo caso badate bene che non si tratti di legno di mogano o di quercia, in questi due casi infatti è assolutamente vietato usare il phon. In tutti gli altri casi invece agite indirizzando l’aria calda sugli adesivi, questa andrà a sciogliere la colla così che, agendo con la spatola, riuscirete a rimuovere tutta la carta dalla parete.

A operazione conclusa, vi ritroverete la superficie piena di aloni e ancora tutta appiccicosa. È il momento di passare all’olio di eucalipto: bagnate il cotone nell’essenza e strofinatelo sui resti di colla, il risultato sarà sorprendente. È possibile che vi venga meglio recuperare qualche foglia di eucalipto piuttosto che comprare in erboristeria l’olio dedicato. In questo caso fate bollire le foglie in un poco d’acqua, e utilizzate l’infuso per lucidare la superficie.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *