Attingiamo ancora una volta alla tradizione culinaria tramandataci dalle nostre nonne, e andiamo a presentare un piatto facile da realizzare, economico e ricco di gusto: la pasta all’uovo con mascarpone. Un pasto perfetto sia per i palati sopraffini che per i più golosi e amanti di tutti i tipi di primi piatti. La pasta all’uovo con mascarpone si prepara in appena venti minuti. Come tipo di pasta sono altamente consigliati i tagliolini, e come variante è accettato l’utilizzo della pasta di segale.
Ingredienti (per 4 persone):
- 350 g di pasta all’uovo
- 150 g di mascarpone freschissimo
- 80 g di prosciutto cotto in un pezzo solo
- 40 g di burro
- sale quanto basta
Preparazione:
Per condire la pasta è importante non comprare il prosciutto cotto già affettato, ma un pezzo unico da tagliare poi a dadini. In una terrina, versate il mascarpone e lavoratelo con un mestolo finché non diventa abbastanza cremoso. Mettete a bollire l’acqua per la pasta in una pentola, salate e fate cuocere la pasta all’uovo. La cottura richiederà circa dieci minuti.
Intanto mettete a rosolare in padella il burro con i dadini di prosciutto cotto. Scolateci sopra la pasta, una volta cotta, e fatela saltare in padella per qualche attimo. Versate tutto in un piatto da portata e condite ulteriormente con la crema di mascarpone: versatela sulla pasta all’uovo con piccole cucchiaiate. Il mascarpone andrà naturalmente a sciogliersi una volta giunto a contatto con il calore della pasta. Servite a tavola ben caldo e buon appetito!