Perché buttare via un ombretto che non usiamo più, magari perché il suo colore è passato di moda o semplicemente perché i nostri gusti sono cambiati, quando si può facilmente riciclare e trasformare in qualcosa di incredibilmente utile? Anche se può passare in secondo piano, i cosmetici hanno il loro peso sul nostro portafoglio, è bene allora considerare con attenzione un loro riutilizzo creativo che garantisca un notevole risparmio economico. Date allora una seconda possibilità di vita al vostro vecchio ombretto, rimboccatevi le maniche e dedicatevi al fai da te.
Sono tantissime le persone che riutilizzano un loro vecchio ombretto come ingrediente principale per creare un nuovissimo smalto. È possibile riciclare in questo modo sia gli ombretti in polvere che quelli compatti, in quest’ultimo caso la prima cosa da fare è ridurre l’ombretto in polvere. Sarà necessario far cadere almeno quattro gocce di smalto trasparente sul composto e amalgamarlo per bene con un pennellino: più gocce di smalto trasparente si utilizzeranno, più chiaro sarà il colore dello smalto che si verrà a creare.
Operazione molto semplice è anche quella che prevede la trasformazione dell’ombretto in rossetto. In questo caso è necessario applicare l’ombretto sulle labbra e ripassarlo con uno strato di gloss trasparente. Il gloss può anche non essere utilizzato nel caso dell’ombretto in crema.
Alcuni tipi di ombretti infine possono diventare dei fondotinta. In questo caso l’ombretto ideale deve conservare un colore perlato chiaro, ad esempio il bianco o il beige, in modo da poterlo mischiare con un fondotinta e conferirgli un efficace effetto luminoso, che andrà a esaltare il vostro incarnato. È una soluzione molto vistosa, perfetta per le feste e le serate in discoteca.