Questa settimana è stata davvero ricca di eventi e così sono andata spesso a cena fuori, così ieri ho deciso di preparare una cena non troppo pensate i muffin di frittata e verdure. Questo piatto è a base di sole due uova e il risultato è davvero gustoso, ottimo da accompagnare con l’insalata o le verdure grigliate. Mi è capitato in passato di servirla anche come antipasto, è una ricetta molto semplice e vi fa fare sempre una bellissima figura.
Per prepararlo avrete bisogno di: 100 g di misticanza, un mazzetto di violette, un mazzetto di primule appena colte, 2 carotine novelle, un mazzetto di erbe miste (basilico, menta, dragoncello, erba cipollina), 2 uova, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di aceto balsamico, sale, pepe. Sbattete le uova in una ciotola con il sale e una macinata di pepe e aggiungete le erbe tagliuzzate fini. Imburrate generosamente 4 stampini da muffins antiaderenti, riempiteli con il composto e passateli in forno gia caldo a 180° per 15 minuti. Pulite le carote, lavatele e tagliatele a julienne.
Pulite, lavate e sgrondate bene la misticanza. Emulsionate l’olio con l’aceto balsamico, sale e un pizzico di pepe. Sfornate i muffins e lasciate che si sgonfino un poco prima di sformarli. Mescolate la misticanza con la julienne di carote e condite il tutto con la vinaigrette preparata. Servite i muffins tiepidi e l’insalata, cui avrete aggiunto i fiori solo all’ultimo momento. Se volete aggiungere un tocco in più potete anche preparare una frittata aromatizzata ai funghi, agli asparagi o a ciò che più vi pace. Buona cena leggera a tutti!