Come prevenire i talloni screpolati

talloni-screpolatiD’estate e in particolare in questi periodi in cui si cominciano ad indossare le scarpe aperte, cosa c’è di peggio dei talloni screpolati? Questo inestetismo si forma a causa della mancanza di cura dei piedi, ma è anche causata se il piede è sovraesposto ad affaticamento e anche se vi è mancanza di umidità. In termini medici i talloni screpolati sono conosciuti come “fessure del tallone”. Queste fessure sono ferite e tagli lineari regolari che colpiscono il livello della superficie del piede, nell’epidermide. Per prevenire sarebbe bene assumere cibi ricchi di vitamina E, che si trovano nelle verdure di colore verde, nelle noci, nel germe di grano e nei prodotti integrali. Questi alimenti sono altrettanto carichi di calcio, ferro, zinco e acidi grassi omega3.

Ma oltre a questo, esistono tanti metodi naturali localizzati per evitare i talloni screpolati. Ad esempio è possibile applicare l’olio vegetale idrogenato sui piedi, prima di lavano i piedi e di asciugano, poi è bene spalmare l’olio e lasciarlo asciugare per qualche minuto. È preferibile indossare un paio di calze spesse per evitare che permei nelle scarpe o sul pavimento, lenzuola, ecc. È possibile applicare questo rimedio per qualche giorno di seguito, la sera, per permettergli di agire durante tutta la notte.

Le banane sono un’ottima medicina per la guarigione dei talloni screpolati, applicando la polpa della banana matura sulla zona e assicurandosi di lasciarla agire per 10 minuti, si risolvono il problema dei talloni screpolati. Il succo di limone è un altro rimedio, basta mettere a bagno i piedi per 10 minuti nel succo di limone; questa terapia deve essere fatta su base settimanale. Il limone contiene un acido naturale delicato che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e delle crepe del tallone.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *