Che cosa preparate oggi per cena? Io ho optato per un nasello al cartoccio, una ricetta saporita e veramente leggera visto che questo tipo di pesce è molto leggere e per preparato in questo modo si usa solamente un cucchiaino di olio d’oliva extra vergine a persona. Ovviamente questa ricetta può essere preparata anche con altri tipi di pesce a filetti, anche surgelati. Per cucinare il nasello al cartoccio dovrete procurarvi: 4 filetti di nasello, 4 pomodori maturi, 1 cipolla, 4 cucchiaini di olio d’oliva extra vergine, 3 cucchiai di passata di pomodoro, sale e pepe q.b., il succo di un limone.
Preriscaldate il forno a 200 gradi, preparate 4 fogli di carta da forno e disponete su ciascuno di essi un filetto di nasello. Lavate i pomodori, tagliateli a pezzi in una ciotola, unitevi la passata di pomodoro, la cipolla a fette o tritata, un po’ di basilico, sale e pepe a piacere. Distribuite il composto di pomodori sopra al pesce e completate con il cucchiaino di olio d’oliva. Chiudete i cartocci sigillandoli per bene. Cuocete in forno per circa 20/25 minuti a seconda dello spessore dei filetti.
Al momento di servire aprite i cartocci con il pesce e completate con un filino di succo di limone. Questo tipo di secondo piatto può tranquillamente essere preparato con i pelati, con il pesto o in bianco con una spruzzata di vino. Vedrete che stupirà i vostri commensali e vi terrà leggeri. Per aggiungere un tocco in più potete potete servirlo con una bella insalata mista o con le patate lesse. Buona cena a tutti!