In estate è molto difficile scegliere i dolci da preparare, il caldo non aiuta ma io ho trovato una ricetta davvero gustosa, la torta ricotta e limone. Un dolce facile da preparare, gustoso e fresco. Adatto alla colazione come ad un fine pasto, grazie al limone che aiuta la digestione. Per prepararla avete bisogno di: 2 uova molto fresche, 200 g di ricotta fresca (meglio se vaccina),1 grosso limone non trattato, 50 g di zucchero semolato,1 pizzico di sale.
Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi e unite a questi ultimi un pizzico di sale. Grattugiate la scorza del limone, usate la parte più piccola della classica grattugia per formaggio, ma fate attenzione a prendere solo la parte gialla e non quella bianca che è amara. Raccogliete la scorza in una ciotola e unite i tuorli e lo zucchero. Mescolate bene il composto di uova e scorza di limone aiutandovi con una frustina e poi aggiungete la ricotta e 2 cucchiai di succo del limone. A parte, montate gli albumi a neve ben ferma, usate la frusta elettrica, il risultato è più compatto e unitelo al miscuglio di ricotta, mescolando delicatamente per non smontare la crema.
Imburrate un piccolo stampo di circa 18 centimetri di diametro, meglio se il modello e a cerniera, cosi è più facile sformare la torta. Cospargete di zucchero la teglia imburrata e poi versate l’impasto. Infornate a 160° per 30 minuti e servite freddo. A questo punto non vi resta che farla raffreddare e gustarla. Buona estate e buona torta a tutti!