Quando arriva l’estate tutti vanno alla ricerca di qualcosa di fresco da gustare. Proprio per questa ragione non ci resta che scoprire come realizzare un sensazionale sorbetto al limone, fatto in casa. Così facendo riusciremo a dissetarci e a trascorrere delle belle giornate sotto al sole.
Serviranno pochi ingredienti per questo gelato: succo di limone, acqua, panna e zucchero. Indi per cui non dovremo far altro che metterci subito in cucina!
Ingredienti
- 400 ml di succo di limone
- 220 gr di zucchero
- 200 ml di acqua
- 180 ml di panna
- 5 gr di farina di carrube
Preparazione
Iniziamo la preparazione del nostro gelato al limone: in un pentolino mettiamo l’acqua assieme alla panna; una volta raggiunta l’ebollizione dovremo aggiungere lo zucchero continuando a girare con una frusta. Dovremo stare attenti alla temperatura, infatti, una volta raggiunti gli 85 gradi si dovrà spegnere il fuoco.
Versiamo all’interno di un teglia, con del ghiaccio sotto, così da farlo raffreddare più velocemente. Ed in seguito dovremo porlo dentro al frigo per 5 ore. Successivamente dovremo aggiungere il nostro succo di limone, mescolando il tutto; evitiamo di creare dei grumi.
Non ci resta ce effettuare l’ultimo passaggio: mettiamo il tutto all’interno di una gelatiera (ognuna si differenzia dall’altra quindi sarebbe meglio cercare di leggere le istruzioni). Una volta, terminato questo processo, poniamo all’interno del frizer per circa 3 ore.
Ed ora avremo la possibilità di dissetarci e rinfrescare le calde giornate d’estate in tutta felicità. Possiamo gustarlo in qualsiasi momento, sia per merenda che offrirlo ad una cena tra amici.
Buon gelato al limone!