Anche quest’oggi voglio parlarvi di un semifreddo, ma in questo caso uno fatto solo ed esclusivamente con la frutta, io ho scelto le pesce. Per preparare questo gustoso semifreddo avrete bisogno di: 320 gr di pesche sciroppate, 120 gr di zucchero, 250 gr di panna, 2 uova, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 bicchierino di liquore all’arancia, 50 gr di zucchero a velo, vanillina q.b, 10 gr di colla di pesce, panna montata e fettine di pesche sciroppate per la decorazione q.b.
Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Frullate le pesche e scaldate la purea ottenuta e scioglietevi la colla di pesce strizzata . Unite il succo di limone e il liquore. In una ciotola sbattete i tuorli con 60 gr di zucchero; unite la frutta frullata. Montate a bagnomaria gli albumi unendo piano piano lo zucchero rimasto. Montate la panna con lo zucchero a velo e un pizzico di vanillina. Unitela delicatamente al composto di frutta con movimenti dal basso verso l’alto.
Incorporate infine gli albumi e versate il tutto in uno stampo da plumcake foderato di carta pellicola. Mettete in freezer per almeno 3 ore. Decorate con ciuffetti di panna e fettine sottili di pesca sciroppata e servite. Come avrete notato è un dolce facilissimo, veloce e se non volete utilizzare le pesce sciroppate, visto che è estate, potete optare per quelle fresche. Posso assicurarvi che questo dolce sarà davvero un successo.