Calzone di frittata ai peperoni

calzone di frittataA volte capita di voler variare un pochino la dieta e preparare qualcosa di seplice e nel contempo gustoso. A me è capitato ieri e così ho deciso di preparare un calzone di frittata ripieno ai peperoni, non si può definire una piatto leggero ma sicuramente gustoso. Per prepararlo avrete bisogno di: 1 peperone rosso, 4 rametti di prezzemolo, 2 spicchi di aglio, 100 g di mozzarella fiordilatte, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, Sale, 4 uova di gallina, Pepe nero macinato al momento, 20 g di Parmigiano Reggiano. Come prima cosa accendete il grill del forno a 250°C e disponete la griglia ad una ventina di centimetri dalle resistenze.

Lavate i peperoni sotto acqua fresca corrente e disponete sulla griglia con una leccarda sotto, per evitare che i liquidi che possono colare durante la cottura sporchino la base del forno. Fateli rosolare fintanto che non si saranno anneriti. Nel frattempo lavate il prezzemolo, selezionate le foglie e tritatele finemente con la mezzaluna su un tagliere. Spellate l’aglio ed affettatelo. Affettate la mozzarella e riducetela a pezzettini. Mettetela in un colino a perdere liquido. Quando i peperoni si saranno abbrustoliti ritirateli, fateli appena raffreddare ben coperti e spellateli. Apriteli, eliminate i semi e riduceteli a filetti. Tagliate i filetti in modo da ottenere dei quadrotti. Conditeli in una ciotola con metà olio, sale, un cucchiaino di prezzemolo tritato e l’aglio affettato. In una terrina rompete le uova e sbattetele brevemente. Aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e il Parmigiano grattugiato.

Sbattete per amalgamare bene gli ingredienti. Fate scaldare su fiamma media una capace padella antiaderente, ungetela appena ed asciugatela con un foglio di carta da cucina. Versate l’uovo e fatelo cuocere uniformemente. Sollevate con una spatola di legno un angolo della frittata per controllare quando è ben cotta, quindi ribaltatela. Condite il centro della frittata con la mozzarella ed il peperone togliendo l’aglio. Unite un pizzico di prezzemolo tritato. Appena anche l’altro lato della frittata sarà ben cotto, ripiegate il lembo destro e quello sinistro verso il centro. Trasferite il calzone di frittata su un piatto da portata, coprite per un paio di minuti per dare modo alla mozzarella di sciogliersi uniformemente, quindi servite.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *