Come riciclare le cinture

Cinture pelleFacendo un trasloco, mi sono resa conto di quante cinture possiedo, alcune vecchissime e malandate ma per me importanti dal lato affettivo e così ho deciso di riciclarle e dargli nuova vita in tanti modi divertenti. Riciclare vecchie cinture è davvero molto semplice, capita di ritrovarle in una vecchia scatola in soffitta o in fondo ad un pesante baule, le cinture sono solitamente molto resistenti e quindi durano di più con buona probabilità di poterle recuperare. Per realizzare questi ricicli avrete bisogno di: vecchie cinture, cucitrice o ago per la pelle e relativo filo per cucire strumento per fare i buchi nelle cinture o chiodino e martello colla, strass e applicazioni varie per rinnovare una cintura un paio di pinze, giravite, trapano con accessori utensile per scucire, viti, chiodini. Il primo riciclo riguarda le cinture nella loro funzione di cinture, vale a dire adattare le cinture rovinate e farle diventare per bambini.

Prima di tutto prendete bene la misura appoggiandola sul bambino cui è destinata, segnando con un pennarello sul retro della cintura uno o più puntini per stabilire la lunghezza. Poi una volta appoggiata sul tavolo osservate meglio e segniamo un punto più evidente che sia esattamente corrispondente agli altri ed in particolare che tenga conto della larghezza della cintura. Se è piuttosto larga è difficile e quindi ci aiuteremo con una squadra per farlo esattamente al centro. Dopo disegniamo sulla cintura la sagoma della punta e a questo punto potremo ritagliarla e forarla. Se è guasta solo la fibbia o al contrario dobbiamo recuperarla smontiamola svitando i piccoli bulloni. Se al posto di una piccola vite notiamo occhielli metallici possiamo toglierli aiutandoci con un paio di pinze e un giravite e nei casi più difficili con un trapano a basso numero di giri dopo aver fissato la cintura in una morsa oppure al posto della morsa potremo tenerla ferma aiutandoci con un paio di pinze. In entrambi i casi interponiamo un panno per non graffiare la cintura.

Il secondo modo per riciclare le cinture è trasformarle in altri oggetti. L’idea più utile è sicuramente un utilizzo simile a quello originale. Il cancelletto del giardino resta aperto e il cane esce fuori oppure fa troppo rumore quando c’è vento con una bella cintura recuperata possiamo sostituire e migliorare tante cose legate con una corda.  Un’altra idea è quella di fare dei braccialetti con dei pezzi di cintura esteticamente validi e impreziositi con applicazioni e chiusure adatte ad un bracciale se non riuscite ad adattare una fibbia abbastanza elegante. Un’altra idea è quella di fissare la cintura al muro con due viti alle due estremità e applicare dei gancetti ai buchi della cintura per poterci appendere un’infinità di piccoli oggetti. Oppure un originale porta-orecchini, sotto-pentole nel caso di robuste cinture di cuoio o delle presine per le stesse, dei ferma-bicchieri di plastica per il giardino o la spiaggia. Questo sono le mie idee, lasciate libero spazio alla fantasia e buon riciclo a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *