Come costruire una mensola

mensolaAlcuni di voi forse lo sanno già, da poco mi sono trasferita a vivere con il mio fidanzato, e naturalmente i lavori da fare in casa sono ancora tantissimi. Poco giorni fa, abbiamo deciso di realizzare per il nostro salotto una mensola, una soluzione ideale per risparmiare spazio pur mantenendo il tutto in ordine. Ho deciso quest’oggi di condividere con voi il mostro metodo per costruire una mensola. Dovete procurarvi: pannello grezzo tasselli ad espansione pialla stucco trapano bolla da muratore vernice.Per prima cosa prendete ovviamente le misure dello spazio che avete a disposizione e in cui volete posizionare la vostra mensola. Recatevi quindi in una falegnameria o presso una rivendita di attrezzi per il fai da te ed acquistate un pannello lavorato o, in alternativa, dei pannelli grezzi . Dovrete scegliere dei pannelli con una misura che si avvicina alla misura che vi serve quanto più possibile.

Vi consiglio di scegliere dei pannelli legno grezzo e spesso (4-5 cm se non più). Lo spessore è estremamente importante perché vi consentirà di creare dei fori per inserire i tasselli necessari per fissare al muro correttamente le mensole. Fatevi quindi tagliare a misura i pannelli. Una volta tornati a casa preparate il pannello grezzo sul piano da lavoro. Con una pialla levigate le sbavature sugli spigoli ed eliminate qualsiasi sbavatura del taglio. Per ottenere una lisciatura omogenea levigate prima i bordi e successivamente il piano del pannello. Se ci sono delle imperfezioni provvedete quindi a stuccarle e a carteggiare a mano tutto il materiale in eccesso. Sul lato della mensola segnate con una matita i punti che dovete forare per inserire i tasselli ad espansione.

Questi ultimi dovranno essere creati ad almeno 15 cm di distanza dall’estremità della mensola per evitare di far perdere resistenza e solidità al legno. Per non rischiare di rompere il legno montate la mensola sfruttando una punta calibrata, tenendo presente che il foro non dovrà essere più grande dei 2/3 del profilo della mensola. Fate quindi sul muro i fori per inserire i tappi a pressione ed accertatevi, tramite l’utilizzo di una bolla da muratore, che i segni siano eseguiti in modo dritto e corretto. Verniciate quindi la mensola del colore che più gradite. Lasciate asciugare la vernice aspettando circa 2 ore. Inserite i tasselli e stringeteli con la chiave inglese per poter così appendere la vostra mensola al muro..

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *