Ieri sono stata in un ristorante e mi sono trovata ad assaggiare un piatto davvero particolare, la segale con asparagi e caprino. Questo piatto è davvero estivo, gustoso e ottimo anche per vegetariani. L’ho trovato così gustoso che ho deciso di provare a farlo in casa, i risultati non sono stati affatto piacevoli e così, mi sono decisa a chiedere al cuoco del ristorante. Bene, amici miei, oggi voglio condividere con voi la ricetta.
Procuratevi prima di tutto: 240 g di segale in chicchi , 350 g di punte d’asparagi, 100 g di formaggio fresco di capra, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 scalogno tritato, 1 foglia d’alloro, alcuni stigmi di zafferano oppure 1 bustina di zafferano in polvere, brodo vegetale,1 cucchiaio di semi di sesamo. In una larga padella soffriggete per pochi minuti a fiamma dolce lo scalogno in un cucchiaio di olio con l’alloro, aggiungete gli asparagi e lasciate insaporire per un paio di minuti.
Portate a cottura a fiamma bassa, irrorando con il brodo vegetale. Cuocete la segale in chicchi come indicato sulla confezione. Scolatela e conservate 2 cucchiai del liquido di cottura per stemperate lo zafferano. Unite la segale e lo zafferano agli asparagi, condite con l’olio e mescolate bene. Distribuite nei piatti, mettete al centro il formaggio di capra, decorate con i semi di sesamo e servite. Posso assicurarvi che il sapore di questo piatto, vi stupirà piacevolmente.