Quest’oggi realizzeremo un meraviglioso antipasto di pesce che sicuramente sarà molto gradito dalla nostra famiglia o nel caso in cui avessimo degli ospiti a cena. Andremo a preparare dei gustosi involtini di sogliola arricchendoli con del prosciutto e aromi vari come scorza di limone e dell’aneto fresco.
Sono davvero molto semplici da preparare e non richiedono lunghi tempi di preparazione. Proprio per questa ragione saranno ottimi da portare a tavola!
Ingredienti
- 700 gr di sogliola
- 100 gr di prosciutto crudo
- 40 gr di olio extravergine
- 6 gr di aneto
- 3 gr di scorza di limone
- 3 pepe
- porro
- aglio
Preparazione
Prendiamo le nostre sogliole e tagliamole a metà su di un tagliere. Iniziamo ad aromatizzarle con della scorza di limone fresca e dell’aneto. Prima però dovremo cercare di sfilettarla o in mancanza di tempo facciamocelo fare dal nostro pescivendolo di fiducia per velocizzare i tempi.
Tagliamo il prosciutto e appoggiamolo sulla nostra sogliola prima di arrotolarla; chiudiamo con filo di porro per dargli un tocco più sofisticato.
Prendiamo una padella, aggiungiamo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per dare sapore. Aggiungiamo i nostri involtini, facciamoli cuocere per pochissimi minuti per poi aggiungere il pepe rosa e dell’aneto tritato. Portiamoli a tavola ben caldi!
Consigli
Questa ricetta è possibile revisionarla sostituendo alla sogliola il merluzzo e per le spezie invece potremo utilizzare del prezzemolo oppure della menta. Il pesce dovrà essere fresco e non congelato per dare un sapore più delicato e fresco al piatto, ma andranno bene anche quelli congelati solo che dovremo poi mangiarli subito.