Oggi andremo a realizzare una focaccia originaria della Toscana realizzata con un impasto delicato, fatto lievitare ed arricchito dall’aggiunta dell’uva. Questo è decisamente un ottimo piatto da realizzare in questo periodo perchè gustoso, caldo e ricco di sostanza! Può essere realizzata sia come merenda che come pasto.
Non sarà difficile da realizzarla e richiede di attendere i tempi di lievitazione necessari al fine di renderla soffice e delicata. Andiamo quindi in cucina e mettiamoci subito all’opera!
Ingredienti
Pasta pane
- 500 gr di farina 0
- 300 ml di acqua
- 12 gr di lievito di birra
- malto
Condimento
- 800 gr di uva nera
- 100 gr di zucchero
- olio extra vergine
Preparazione
La prima operazione da fare sarà sciogliere il lievito in acqua tiepida unire il malto, mescolare gli ingredienti e lasciamo agire per qualche minuto. Ora versiamo questo composto all’interno del mixer, nel quale avremo già preventivamente messo della farina. Amalgamiamo per bene versiamo altra acqua per rendere l’impasto più omogeneo.
Lavoriamolo a mano e poi lasciamo riposare la pasta di pane in una ciotola coprendola con della pellicola, all’interno del forno spento accendendo solo la luce. Una volta che sarà lievitata, rimettiamola all’interno del mixer aggiungendo dello zucchero e un po’ d’olio. Poi dividiamo l’impasto e stendiamo sino ad ottenere uno spessore di 1 cm; intanto mettiamo nella teglia un po’ di olio per non far attaccare la ciaccia.
Prendiamo la nostra uva pulita e mettiamo dei chicchi sparsi con un filo d’olio. Coprire con la restante parte aggiungendo altra uva, dello zucchero ed inforniamo a 180 gradi per circa un’ora. Buon appetito!