Quest’oggi realizzeremo un dolce particolare che ci consentirà di cucinare un dolce speciale con ananas ed amarene. Sarà davvero molto semplice riuscire a prepararla visto che come base dovremo mettere uno strato di base per crostate che successivamente andrà decorato con della frutta.
Può essere servito a tavola per qualsiasi tipo di occasione e gustata anche per merenda, magari accompagnata con del thè caldo. Ed ora non ci rimane che andare subito in cucina!
Ingredienti
Base
- 150 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 100 ml di latte
- 60 ml di latte
- 60 gr di olio di semi
- vaniglia
- lievito per dolci
- 2 uova
- sale
Crema pasticcera
- 250 ml di latte
- 2 tuorli
- due cucchiai di zucchero
- uno di farina
- uno di amido di mais
- scorza di limone
- vaniglia
Decorazione
- Ananas
- Amarene
Preparazione
La prima cosa da fare sarà amalgamare assieme le uova con lo zucchero unendo anche l’olio. In seguito poi aggiungere la farina, la vaniglia, il latte, il lievito ed un pizzico di sale; una volta lavorato mettiamolo all’interno di uno stampo, precedentemente imburrato o ricoperto con della carta da forno.
Lasciare cuocere per 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Poi facciamola raffreddare ed iniziamo a preparare la nostra crema: in un pentolino mettiamo il latte, le due farine, i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e mescoliamo sino a che non otterremo una certa densità.
Togliamo la crema dal fuoco e mettiamola sopra alla torta, stendendola con una spatola – ancora calda. Mettiamola a riposare in frigorifero e successivamente andiamola a decorare con la frutta. Buon appetito!