La ricetta che andiamo a realizzare oggi è tipica della Sicilia e non risulta essere molto difficile da preparare. Le melanzane e cipolle al forno sono un tripudio di sapori e genuinità che esalteranno il palato di chiunque; i bambini non penso l’apprezzeranno, ma non si può mai dire quindi proviamo a fargli provare questo piatto.
Può essere preparata in qualsiasi tipo di occasione e inoltre saranno molto apprezzati da tutti coloro che non sono soliti mangiare la carne quindi mettiamoci subito al lavoro!
Ingredienti
- 500 gr di melanzane
- menta
- 2 cipolle
- aglio
- aceto
- basilico
- pepe
- prezzemolo
- peperoncino
- olio extra-vergine
- aglio
- sale
Preparazione
Iniziamo col mettere a cuocere in forno le nostre cipolle assieme alla melanzana: prendiamo una teglia mettendo della carta da forno; mettiamo una temperatura di 180 gradi per circa un’ora.Trascorso il tempo mettiamole fuori a raffreddare: la melanzana dovrà essere privata della sua pelle per poi tagliata e della cipolla una volta tolta la parte sopra si dovranno ricavare degli spicchi.
Poniamo il tutto all’interno di una ciotola e aggiungiamo il sale, il pepe, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di aceto, il basilico, la menta, il prezzemolo, l’origano, il peperoncino ed infine un filo d’olio.
Amalgamiamo per bene gli ingredienti, togliamo l’aglio e poniamo il tutto su di una pirofila. Serviamo a tavola come antipasto: non mi resta che augurare a tutti, Buon appetito!
Consiglio
Per dare ancora più vivacità al piatto non ci rimane che andare ad aggiungere del pomodoro fresco tagliato a pezzi. Conserviamo il tutto su di un contenitore ermetico in frigorifero.