Oggi andremo a ‘rubare’ una tradizione culinaria Lombarda di un gusto meraviglioso: l’Amor di Polenta. Realizzarlo è molto semplice e il suo delicato gusto sicuramente riuscirà a piacere anche ai nostri figli o nipoti. Lo si può preparare per qualsiasi tipo di occasione ed è ideale per mangiarlo come merenda assieme al te.
Nell’impasto andremo ad utilizzare una farina delicata, ovvero quella di mais che renderanno questo dolce molto buono. Ed ora non ci rimane che andare subito in cucina!
Ingredienti
- 120 gr di zucchero
- 100 gr di farina di mais
- 100 gr di burro
- 80 gr di farina bianca
- 70 gr di mandorle
- 2 uova
- Rum
- Vaniglia
- lievito
Preparazione
All’interno del mixer mettiamo a lavorare il burro, le uova e lo zucchero. Amalgamiamo il tutto sino ad ottenere una crema omogenea alla quale dovremo aggiungere pian piano la farina di mais, la farina bianca, il lievito, la vaniglia, le mandorle tritate ed un po’ di rum. Intanto andiamo ad imburrare il nostro stampo, sarà necessario procurarsi quello originario di Amor di Polenta.
Versiamo il nostro impasto mettiamo in forno per 40 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Una volta che sarà pronto, tiriamolo fuori dal forno e successivamente togliamolo dallo stampo mettendo sopra dello zucchero a velo. Conserviamolo poi sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore per dolci.
Buon dolce a tutti!
Consiglio
Possiamo decidere di utilizzare un altro tipo di liquore, scegliamo quello che più ci piace. Nel caso in cui non disponessimo dell’apposito stampo non ci rimane che utilizzarne uno per i plumcake.