La ciambella è uno dei dolci più buoni che possano esistere tanto che nessuno può farne a meno. E’ una ricetta straordinaria e versatile tanto da poterle realizzare anche al forno invece che friggerle! L’impasto sarà aromatizzato con della cannella e poi si potrà decidere se decorarle con cioccolato, nocciole o quant’altro.
Visto che con molta probabilità saranno molto apprezzate, sarà meglio premunirsi e fare una bella scorta quindi non ci rimane che mettersi subito al lavoro!
Ingrediente
- 400 gr di farina
- 180 gr di latte fresco
- 70 gr di zucchero
- 60 gr di burro
- 10 gr di miele
- 2 uova (1 tuorlo e 1 intero)
- cannella
- lievito
- sale
Decorazione
- 50 gr di granella di pistacchio
- 40 gr di zucchero
- 1 albume
Preparazione
Mettiamo nel mixer le uova con lo zucchero e il miele per poi aggiungere la farina, il lievito e il latte a filo. Amalgamiamo gli ingredienti per bene ed uniamo la cannella sino a che l’impasto non sarà compatto. Ora uniamo una noce di burro alla volta continuando a lavorare il nostro composto.
Poniamolo su di una tavola e lavoriamolo aggiungendo un filo d’olio poi mettiamolo a riposare su di una ciotola coprendolo con della pellicola. Una volta trascorse le due ore, riprendiamo l’impasto e stendiamolo ricavando dei piccoli cerchi; creiamone un altro al centro e adagiamo le nostre ciambelle su di una teglia da forno.
Lasciamole lievitare per un’ora e poi passiamo sopra un po’ di albume per far attaccare la granella di zucchero o il pistacchio. Accendiamo il forno ad una temperatura di 180 gradi per circa 15 minuti.
Buon appetito!