Pulire il forno è un’operazione davvero antipatica per via delle incrostazioni, che si formano sia che lo si usi spesso sia che si usi poco. Succede così che per rimuovere velocemente lo sporco ci rivolgiamo all’aiuto dei prodotti chimici in commercio, sicuramente efficaci ma poco sostenibili e, se non adoperati bene, addirittura nocivi per la nostra salute: eventuali tracce non rimosse possono contaminare il cibo rovinandone anche il sapore. C’è però un modo molto più semplice e sicuro per sgrassare e pulire a fondo il forno.
L’aceto e il limone, due sgrassatori naturali, ecologici e biodegradabili, con un’azione pulente pari se non addirittura superiore a quella dei prodotti in commercio. L’aceto ad esempio ha un alto potere sgrassante e disinfettante. Scaldate dell’acqua in una pentola e poi aggiungete un bicchiere di aceto. Quando l’acqua inizia a bollire spostate la pentola nel forno acceso sui 100° C. Lasciatela li per circa 15 minuti in modo che l’odore dell’aceto si propaghi per tutto il forno e poi riportatela fuori in modo che si raffreddi. Fornitevi di una spugna e utilizzatela per la pulizia dell’elettrodomestico: vedrete che pulito splendente.
Anche il limone è perfetto per sgrassare a fondo le pareti del forno. Per cominciare, prendete due limoni abbastanza grandi e dopo averli tagliati a metà spremetene il succo su tutta la superficie del forno. Mettete quel che rimane dei due limoni in un tegame e accendete il forno a 180° gradi per 30 minuti. Passato questo tempo spegnete e fate raffreddare. Non solo così riuscirete a rimuovere la sporcizia più velocemente ma assicurerete al vostro forno un ottimo profumo.