Con un semplice ingrediente si possono realizzare dei dolci spettacolari e davvero molto gustosi, come ad esempio una torta di patate. Porteremo a tavola un po’ della tradizione americana che viene di solito preparato per festeggiare il giorno del ringraziamento! Ma vista la sua bontà può di certo essere preparato anche per altre occasioni
Potremo decidere di andare ad aromatizzare con dell’arancia così da renderla ancora più buona di quanto già non sia! Che cosa stiamo aspettando? Andiamo subito in cucina.
Ingredienti
Base
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
- 100 gr
- 2 uova (tuorli)
- scorza di limone
Farcitura
- 700 gr di patate dolci
- 200 ml di panna
- 50 gr di zucchero di canna
- 10 gr di cacao
- 2 uova
- cannella
- noce moscata
- chiodi di garofano
- scorza di arancia e un po’ di succo
Preparazione
La prima cosa da fare sarà quella di preparare la frolla: con le mani lavoriamo il burro assieme alla farina poi aggiungiamo le uova, lo zucchero e la scorza di limone sino ad ottenere un composto omogeneo; facciamolo riposare in frigo. Prendiamo le nostre patate e una volta che le avremo sbucciate, mondiamole a cubetti per poi cuocerle in abbondante acqua per 20 minuti.
Quando saranno pronte scoliamole e aiutandoci con una forchetta oppure con uno schiacciapatate otteniamo una purea. A questa aggiungeremo la scorza di arancia, la noce moscata, un po’ di succo d’arancia, dei chiodi di garofano, due uova, lo zucchero di canna, un po’ di cacao e la panna.
Amalgamiamo il tutto per poi versare l’impasto all’interno della pasta frolla – precedentemente stesa nello stampo aggiungendo del burro per evitare che si attacchi. Mettiamo in forno e facciamo cuocere per circa 1 ora ad una temperatura di 170 gradi.
Buon appetito!