Per un piatto gustoso e rivoluzionario non ci rimane che andare subito a realizzare dei paccheri con carciofi alla carbonara. Una ricetta sicuramente innovativa, ma ricca di sapore e tanta bontà! Può essere ideale per qualsiasi tipo di occasione e ci consentirà di sorprendere i nostri ospiti!
Non risulta essere un piatto difficile da realizzare infatti non richiede lunghe preparazioni. Basterà solo unire questi semplici ingredienti per portare a casa qualcosa di unico.
Ingredienti
- 320 gr di paccheri
- 50 ml di vino bianco
- 30 gr di parmigiano
- 30 gr di pecorino
- 150 gr di pancetta affumicata
- carciofi
- scalogno
- 4 uova (2 intere e 2 tuorli)
- Olio extra vergine
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare sarà pulire i nostri carciofi al fine di procurare il loro cuore; mettiamoli poi in acqua e limone per evitare che si anneriscano. Prendiamo una padella e versiamo un filo d’olio che ci servirà per soffriggere lo scalogno e la pancetta, il tutto andrà sfumato con del vino.
Successivamente mettiamo i nostri carciofi e facciamoli cuocere; se servisse aggiungiamo dell’acqua di cottura. Scottiamo in abbondante acqua i nostri paccheri e intanto in una ciotola sbattiamo le uova assieme al parmigiano, al pecorino e ad un pizzico di pepe – aggiungiamo un po’ di latte per rendere l’impasto più corposo.
Scoliamo la pasta al dente e saltiamola assieme ai carciofi e alla pancetta per qualche minuto. Ed ora è giunto il momento di andare a versare tutto all’interno la ciotola, amalgamando bene gli ingredienti. Quando l’uovo si sarà incorporato bene ai paccheri, mettiamo nei piatti e serviamo ben caldi!
Buon appetito!