Per riuscire a sorprendere la nostra famiglia oppure i nostri ospiti, non ci resta che andare subito a realizzare questo risotto arricchito di pasta di salame e Bonarda; un vino rosso di qualità che dona un gusto intenso e un colorito meraviglioso a questa ricetta. Non è difficile da preparare, ma non è sicuramente adatto ai più piccoli!
Visto che non è semplice trovare la pasta salame, potremo decidere di sostituire questo ingrediente con una salsiccia tipica della nostra zona. Ed ora mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- 320 gr di riso
- 300 gr di pasta di salame
- 180 ml di bonarda
- 80 gr di cipolle rosse
- 40 gr di gran
- 20 gr di burro
- 1 l di brodo
- olio extra vergine
- prezzemolo
- pepe
- sale
Preparazione
Mettiamo in una padella un filo d’olio per scottare le nostre cipolle tagliate finemente; visto che non dovranno bruciare, se necessario aggiungiamo un mestolo di brodo. Poi tagliamo la pasta salame oppure la salsiccia e saltiamola per poi unire il riso: tostiamolo per 5 minuti e sfumiamo con del vino.
Ora cuociamo a fuoco lento il tutto aggiungendo di tanto in tanto il brodo. A metà cottura, per dare più colore al piatto, basterà spolverare sopra del prezzemolo. E infine aggiungeremo il grana e una noce di burro per mantecare il tutto! Non ci resta che mettere il riso sui piatti e di conseguenza andare a servire a tavola!
Un piatto semplice, ma che ad ogni boccone riesce a donare delle gioie immense. Buon appetito!
Consiglio
Se dovesse avanzare potremo conservarlo in un contenitore ermetico.