Omini di pan di zenzero

omino-pan-di-zenzeroE’ arrivato il Natale e io sono alla ricerca di dolci sempre più particolari. Voi quest’anno cosa preparate? Dopo aver fatto lo scorso hanno il pudding, io ho deciso di sbizzarrirmi con gli omini di pan di zenzero. Questi biscotti sono tipici delle tradizione anglosassone, si preparano in particolar modo sotto il periodo natalizio per essere solitamente appesi all’albero di Natale. In inglese vengono chiamati gingerbread cookies e possono avere le forme più svariate: stelle, casette, campane e più in generale soggetti natalizi, ma la forma che più li contraddistingue è certamente quella dell’omino. Per prepararli avremo bisogno di: 350 gr farina 00, 150 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro, 150 gr di miele, 1 uovo, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1/4 cucchiaino di noce moscata in polvere, 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano macinati, 1 pizzico di sale. In un recipiente setacciamo la farina e uniamo tutte le spezie in polvere, il bicarbonato e il sale.

In un’altra ciotola invece sbattiamo il burro con lo zucchero, aggiungendo l’uovo e alla fine il miele. A poco a poco uniamo a quest’ultimo composto la farina con le spezie. Lavorate per bene l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formiamo una palla e avvolgiamola nella pellicola trasparente. Mettiamo a riposare in frigorifero per qualche ora. Ottimo sarebbe preparare l’impasto il giorno prima di cuocere i biscotti. Trascorso il tempo di riposo, aiutandoci con della farina per non far attaccare l’impasto al piano, stendiamo la pasta col mattarello fino a formare una sfoglia di 5 mm di altezza. A questo punto con la formina dell’omino, tagliamo i biscotti e inforniamoli in forno preriscaldato statico a 180° per circa 8-10 minuti.

Ogni forno è diverso da un altro, pertanto facciamo attenzione e controllate la prima cottura per regolarvi in base al vostro forno. Devono venire leggermente dorati. Una volta sfornati, facciamoli raffreddare e una volta induriti decoriamoli. Per farlo avremo bisogno di zucchero a velo, albume e coloranti. Prepariamo la glassa sbattendo a neve ferma l’albume, quindi incorporate poco alla volta lo zucchero a velo. Poniamo la glassa in tante ciotoline diverse e mescoliamo ciascuna col colorante alimentare scelto. Ora aiutandoci con la sacca a poche, dobbiamo fare occhi, capelli, vestiti e tutto ciò che più ci piace. Il vostro dolce di Natale è pronto!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *