In cucina è bello sperimentare nuove ricette infatti proprio per questa ragione non ci resta che andare a realizzare delle meravigliose frittelle di baccalà con l’aggiunta di un ingrediente speciale: l’uvetta. Andremo a creare uno sfizioso contrasto tra il dolce e il salato che conquisterà il palato di chi assaporerà questo piatto!
Andremo a realizzare una pastella delicata di solo acqua e farina in quanto a fare la differenza sarà proprio questo pesce e l’uvetta. Che cosa stiamo aspettando?
Ingredienti
- 450 gr di Merluzzo
- 200 ml di acqua
- 150 gr di farina 00
- timo
- lievito
- pepe
- sale
- Olio di semi (per friggere)
Preparazione
In una ciotola andiamo ad ammorbidire l’uvetta per almeno 30 minuti. In un tagliere andiamo a tagliare il nostro pesce in piccoli pezzi e una volta fatto poniamo il tutto su di una ciotola. In un contenitore prepariamo la pastella: versiamo l’acqua (fredda) e la farina mescolando bene il tutto; successivamente insaporiamo con del timo, del pepe e un pizzico di sale.
A questa pastella mettiamo anche dell’uvetta, un cucchiaino di lievito ed infine il nostro pesce. Facciamo riscaldare bene l’olio e aiutandoci con un cucchiaio versiamo l’impasto, lasciando cuocere sino a che non saranno diventati dorati in superficie.
Adagiamoli su di un figlio di carta per eliminare l’olio in eccesso e successivamente serviamole ai nostri ospiti o alla nostra famiglia ben calde!
Consiglio
Sarebbe meglio consumare subito le frittelle di baccalà con l’uvetta, ma nel caso in cui dovessero avanzare potremo decidere di conservarle per un giorno in frigorifero ricoperte dalla pellicola.