Visto che non ci vogliamo far mancar nulla oggi nella nostra cucina andremo a realizzare delle Gaufres al cioccolato, una tradizionale ricetta del Nord Europa. Ideale da potersi gustare questo dolcetto a prima colazione oppure come dessert da servire quando ci sono degli ospiti a cena.
Questo straordinario dolcetto presenta un contrasto cacao e agrumi formidabile tanto che ad ogni morso la bocca sarà un tripudio di sapori.
Ingredienti
- 150 gr di zucchero
- 130 gr di farina 00
- 125 gr di burro
- 65 gr di latte fresco
- 30 gr di cacao amaro
- lievito in polvere
Crema al mandarino
- 200 gr di latte
- 70 gr di zucchero
- 50 gr di panna
- mandarini
- amido di mais
- 3 uova
Decorazione
- Zucchero a velo
Preparazione
Prendiamo un mandarino e priviamolo della sua buccia per poi mettere su di un tegame del latte, il quale poi sarà aromatizzato dalla scorza di quest’ultimo; quando sarà arrivato ad ebollizione, lasciamolo freddare per circa 1 ora. In una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero, dell’amido di mais ed infine versiamo il tutto all’interno del pentolino del latte.
Portiamo ad ebollizione sino a che la crema non si sarà addensata. Facciamola riposare in frigo e nel frattempo occupiamoci del Gaufres. Occupiamoci delle cialde: in un tegame lavoriamo le uova con po’ di latte poi uniamo il burro liquido, lo zucchero, la farina e il lievito ed infine il cacao.
Versiamo il composto all’interno della piastra e lasciamo cuocere per pochi minuti. Serviamo su di un piatto e prima di servire/mangiare cospargiamo di un po’ di crema al mandarino e dello zucchero a velo. Buon appetito!