Voglia di una colazione perfetta? Non ci rimane che andare insieme a preparare delle squisite e soffici brioches allo yogurt da poter mangiare con del latte, del caffè oppure una spremuta di arancia. Non andremo ad utilizzare le uova così da renderle più leggere.
I nostri bambini e noi avremo modo di poter assaggiare qualcosa di speciale e allo stesso tempo delicato. Andiamo quindi a veder come realizzare questa straordinaria ricetta.
Ingredienti
- 280 gr di manitoba
- 260 gr di farina ’00’
- 250 gr di yogurt greco
- 120 gr di latte fresco
- 60 gr di burro
- 60 gr di zucchero
- 30 gr di zucchero di canna
- 18 gr di lievito di birra
- vaniglia
- sale
Per spennellare
- 20 gr di latte fresco
Preparazione
In una ciotola andiamo ad amalgamare le due farine assieme ad un po’ di lievito. Poi adagiamo il tutto all’interno di una planetaria con dello zucchero, montiamo il braccio e non appena andrà in funzione versiamo a filo il latte. Quando tutto si sarà amalgamato potremo unire lo yogurt, la vaniglia ed infine un pizzico di sale; in ultimo aggiungiamo un cucchiaio di burro.
Quando l’impasto sarà pronto lavoriamolo con le mani aggiungendo dell’olio d’oliva, poi facciamo lievitare per due ore. Stendiamo di nuovo impasto mettendo sul piano dell’olio e dopo averlo lavorato, facciamolo ri-lievitare per una notte in frigo.
Prendiamo l’impasto e otteniamo dei rettangoli per poi tagliare dei triangoli di piccole dimensioni: arrotoliamoli e diamogli la forma. Poniamo il tutto su di una teglia e spennelliamo con del latte prima di infornare ad una temperatura di 180 gradi per circa 20 minuti. Possiamo decidere di realizzare le forme che vogliamo quindi sbizzarriamoci con la fantasia.
Buon appetito!