Oggi andremo a realizzare un piatto davvero molto delicato e allo stesso tempo gustoso che potrà essere servito come antipasto ad una cena tra amici o parenti. Stiamo parlando del caviale di melanzana, una crema di verdure spettacolare arricchita dalla presenza della menta.
Per questa ragione non ci rimane che andare insieme a vedere come realizzare questa ricetta. E’ possibile anche arricchirla con altre erbe!
Ingredienti
- 350 gr di Melanzana (3)
- succo di limone
- paprika dolce
- menta
- aglio
- olio extra vergine
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare è prendere le nostre melanzane, metterle su di una teglia e cuocerle ad una temperatura di 180 gradi, per 60 minuti. Quando saranno pronte, aiutandoci con un coltello, priviamo le melanzane della loro buccia ricavandone la polpa: scoliamola – tenendo da parte il succo – e poniamola all’interno di un mixer.
Aggiungiamo un aglio, un filo d’olio, il sale e le foglie di menta; ottenendo alla fine una mousse. Spremiamo il limone e mettiamone un po’ all’interno del nostro caviale di melanzane unendo anche un po’ di paprika.
Il nostro antipasto è finito quindi non ci rimane che andare a comporlo su di un bicchiere con dei gustosi crostini di pane ben tostati! Non mi rimane che augurare a tutti, Buon appetito!
Sicuramente avremo la possibilità, con questa ricetta, di riuscire a far mangiare le verdure ai nostri bambini; un piatto salutare e ricco di ingredienti genuini.
Consiglio
Possiamo decidere di andare a conservare il caviale di melanzane in frigorifero per non più di 4 giorni, all’interno di un contenitore ermetico.