Per una merenda sfiziosa non ci resta che andare a vedere insieme questa ricetta sfiziosa: croissant variegate al cacao. Andremo a realizzare qualcosa di estremamente gustoso che catturerà il palato di tutta la nostra famiglia e visto che sono molto belle da vedere, potremo offrirle come dessert ai nostri ospiti con un caffè.
Dovremo effettuare un impasto molto morbido e quindi, in questo caso, non saranno proprio facili tanto da richiedere un po’ di tempo nella loro preparazione!
Ingredienti
- 300 gr di farina manitoba
- 125 gr di latte fresco
- 80 gr di zucchero
- 50 g di burro
- 2 gr di lievito di birra
- Uovo
- vaniglia
Il panetto
- 100 gr di burro
- 15 gr di cacao
- 10 gr di Farina ’00’
- vaniglia
Preparazione
In una planettiera mettiamo ad amalgamare assieme la farina con il latte per poi unire lo zucchero e l’uovo; quando si sarà amalgamato incorporiamo anche il butto e lasciamo da parte. Ora utilizziamo di nuovo la planettiera mettendo del burro, della farina, del cacao e della vaniglia sino ad ottenere un impasto omogeneo che dovrà essere steso e lasciato riposare in frigo.
Prendiamo l’impasto neutro e stendiamolo per poi mettere al centro quello al cacao e chiudiamo i lati. Stendiamo la sfoglia e pieghiamo su di tre parti; cerchiamo di schiacciarlo con il mattarello e copriamolo con della pellicola riponendolo nel frigo. Prendiamo l’impasto e dividiamolo in due parti: creiamo delle strisce ed arrotoliamole su se stesse, tagliando delle rondelle che dovranno essere messe su di un pirottino da muffin.
Inforniamo per 25 minuti ad un temperatura di 180 gradi per poi lasciarle raffreddare prima di toglierle dallo stampo! Buon appetito!