Invece di andarci a complicare la vita con ricette troppo difficili, quest’oggi andremo a realizzare qualcosa di veramente gustoso: le orecchiette con broccoli e salsiccia. Un piatto davvero genuino e molto saporito da poter realizzare anche in estate!
La pasta che utilizzeremo necessita di una cottura più lunga rispetto a quella normale e inoltre dovrà essere cotta nella stessa acqua in cui abbiamo precedentemente scottato i broccoli.
Ingredienti
- 400 gr di orecchiette
- 300 gr di broccoli
- 300 gr di salsiccia
- 40 gr di vino bianco
- 30 gr di olio d’oliva
- timo
- rosmarino
- pepe nero
- aglio
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare sarà pulire il nostro broccolo e buttarlo nell’acqua già salata. Facciamoli cuocere per 10 minuti, poi scoliamoli e mettiamoli da parte. Sminuzziamo il rosmarino e schiacciamo una salsiccia. In una padella mettiamo un filo d’olio, un aglio e la nostra salsiccia; saltiamola e una volta che si sarà colorata uniamo il rosmarino, il vino e i broccoli.
Lasciamo il tutto cuocere per qualche minuto ed aggiustiamo di pepe e sale. Intatto buttiamo le nostre orecchiette, e non appena verranno a galla, le andremo a scolare con una schiumarola.
Poi mettiamo le orecchiette nella pentola ed amalgamiamo il tutto; se necessario potremo decidere di aggiungere un po’ dell’acqua di cottura. Per dargli più sapore potremo decidere di aggiungere altre spezie ed infine una bella manciata di parmigiano!
Buon appetito a tutti!
Consiglio
Sarebbe opportuno consumare questo piatto una volta servito bisognerà finirle. Altrimenti potremo conservare il condimento in frigo per non più di un giorno.